Stampa
Categoria: Abruzzo
Visite: 366

Maccheroni alla chitarra

Per la pasta: 400 g di farina, 4 uova, 1 cucchiaino di olio, sale.
Per il sugo: 300 g di carne di agnello, 4 pomodori maturi, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 spicchi di aglio, un rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Disossate l'agnello, tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una terrina, copritelo con il vino bianco secco e conditelo con uno spicchio di aglio tritato, il rametto di rosmarino, sale e pepe e lasciate marinare per circa 2 ore.

 Nel frattempo versate la farina a fontana sul tavolo di cucina, nel centro rompete le uova, mettete un cucchiaino di olio e un pizzico di sale. Impastate con le dita portando progressivamente la farina nel centro, poi lavorate l'impasto con le mani, fino a ottenere una pasta piuttosto soda. Formate una palla, avvolgetela in uno strofinaccio bianco da cucina pulito, bagnato con acqua tiepida e ben strizzato; lasciate riposare per circa 30 minuti in luogo fresco. Con il matterello tirate quindi due sfoglie non troppo sottili; appoggiatele una alla volta sulle corde metalliche della speciale chitarra, passatevi sopra con il matterello e si formeranno lunghi spaghetti quadrangolari.

Stendete la pasta su un vassoio di cartone leggermente infarinato e lasciatela asciugare per 30 minuti. In una casseruola di terracotta fate imbiondire con un cucchiaio di olio uno spicchio di aglio schiacciato, unite l'agnello sgocciolato e, a pentola scoperta, rosolatelo da tutte le parti per 10 minuti. Filtrate la marinata con un colino fitto, versatela sulla carne e lasciatela evaporare a fuoco vivo.

Lavate i pomodori, spellateli, privateli dei semi e tritateli con la mezzaluna, uniteli all'agnello e fate insaporire a fuoco moderato. Continuate la cottura per circa 1 ora, a pentola semicoperta.

Lessate i maccheroni in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, versateli in un piatto da portata caldo, conditeli con il sugo di agnello e serviteli ben caldi.

La chitarra è formata da un telaio di legno rettangolare, sul quale sono tesi, a piccoli intervalli e nel senso della lunghezza, numerosi fili di acciaio. Le dimensioni sono circa 50 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza.