Carciofi imbottiti alla siciliana

8 carciofi, olio extravergine di oliva, 1 cipolla bianca, 05 filetti acciuga sott’olio, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai capperi, la mollica di 1 panino, 5 cucchiai formaggio caciocavallo grattugiato, 8 pezzetti di pecorino, 2 spicchi di aglio, 1 limone, sale, pepe, 4 patate.

Nettate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta e man mano che li pulite, metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone. In una padella versate 5 cucchiai di olio; aggiungete il trito di cipolla e lasciate appassire a fiamma bassa.

Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il filetti di acciuga e scioglieteli rimestando con un cucchiaio di legno; quindi, aggiungete i capperi dissalati e tritati e il trito di prezzemolo e mescolate; poi, togliete il soffritto dal fuoco e aggiungete la mollica di pane, il formaggio grattugiato e mescolate aggiustando anche di sale e pepe. A questo punto prendete i carciofi, scolateli, scavate con un cucchiaino per pulire meglio l’interno, salateli leggermente all’interno e riempiteli con la farcia preparata e con un pezzetto di formaggio all’interno.

Una volta farciti tutti i carciofi, prendete una casseruola e versate qualche cucchiaio di olio sul fondo, disponete i carciofi ripieni all’interno tenendoli fermi con delle patate tagliate a pezzi grossi, salate, aggiungete gli spicchi di spicchi d’aglio, del trito di prezzemolo e 1 bicchiere di acqua. Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 30 minuti circa. Per verificare la cottura dei carciofi, provate ad infilzarne uno nella parte bassa con la forchetta. A cottura ultimata serviteli in tavola.