Stampa

Trippa a la parmigiana

 

1 kg di trippa precotta, 100 g di parmigiano grattugiato, 30 g di burro, 2 cucchiaiate di salsina di pomodoro, una carota, una cipolla, una costola di sedano, uno spicchio di aglio, una manciata di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, qualche cucchiaiata di olio di oliva, pepe, sale.

Tagliate la trippa a listerelle sottili, lavatela a lungo sotto l'acqua corrente e scottatela per una decina di minuti in acqua bollente salata aromatizzata con la cipolla tagliata a metà, la carota, il sedano.

Scolatela, rinfrescatela nuovamente e sgocciolatela. Tritate finemente il prezzemolo con lo spicchio di aglio e fateli rosolare nel burro e qualche cucchiaiata di olio, unitevi la trippa, salatela, pepatela, rigiratela nel soffritto e, dopo una decina di minuti circa, bagnatela con il vino bianco. Appena sarà evaporato aggiungete la salsina di pomodoro diluita in un po' di acqua calda o brodo. Proseguite la cottura fino a quando la trippa sarà ben tenera. Servitela subito in tavola dopo averla spolverizzata con abbondante parmigiano.