Stampa
Categoria: Ricette secondi di carne
Visite: 243

400 g di lombo di cinghiale, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 chiodo di garofano, 1 pizzico di cannella, 1 cucchiaio di farina di frumento, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, vino rosso, 80 g di pomodori freschi pelati, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Mettete il lombo di cinghiale a marinare in una terrina con il vino rosso, la carota, la cipolla e il sedano puliti e affettati, uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, il chiodo di garofano, l'alloro e la cannella e lasciatelo marinate per 24 ore al fresco. Trascorso il tempo previsto, sgocciolate la carne e tagliatela a pezzetti con la sua cotenna. Sbucciate quindi lo spicchio di aglio rimanente, affettatelo e fatelo rosolate con poco olio in una teglia preferibilmente di terracotta, unitevi il cinghiale leggermente infarinato, salate, pepate, aromatizzate con il rosmarino e lasciate colorite bene, girando di tanto in tanto con una paletta di legno.

Aggiungete quindi un po' di vino, lasciatelo evaporare e unite i pomodori. A questo punto fate cuocere a fuoco molto moderato per almeno 2 ore e, se tendesse ad asciugarsi troppo, aggiungete un po' di brodo. In ogni caso, fate addensare bene il sugo e servite il cinghiale molto caldo.