Stampa
Categoria: Ricette tipiche siciliane
Visite: 261

Pasta con le sarde  alla palermitana

400 g di bucatini, 600 g di sarde fresche, 500 g di finocchietto selvatico, 1 bustina di zafferano, 1 cipolla, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di uvetta, 100 g di filetti di acciuga sott'olio, pangrattato, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Pulite le sarde; apritele a libro e diliscatele; lavatele sotto acqua corrente, asciugatele con carta da cucina e spezzettatele grossolanamente.

Nettate il finocchietto, lavatelo e lessatelo in acqua leggermente salata; quindi sgocciolatelo, tenendo da parte il liquido di cottura, e tritatelo finemente. Fate appassire un trito di cipolla, in un tegame, con mezzo bicchiere d'olio; aggiungete i filetti di acciuga sgocciolati e scioglietele nel condimento.

Unite, quindi, i pinoli, il finocchietto, l'uvetta e le sarde e lasciate insaporire tutto mescolando; poi, bagnate con poco vino e aspettate che evapori; quindi, versate 1 bicchiere d'acqua di cottura dei finocchietti, in cui avrete sciolto lo zafferano; salate, pepate e cuocete dolcemente per circa 20 minuti.

Lessate la pasta nel liquido di cottura dei finocchietti tenuto da parte; scolatela al dente e conditela con il sugo preparato. Cospargetela con una manciata di pangrattato abbrustolito e fate riposare qualche minuto prima di servire.