Stampa
Categoria: Ricette tipiche siciliane
Visite: 260

Pasta con pesto trapanese

400 g di pasta tipo busiate o caserecce, 1 kg di pomodori maturi, 4 spicchi d'aglio, 100 g di mandorle pelate e tostate 1 mazzetto di basilico, 100 g pecorino grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Lavate i pomodori sotto acqua corrente e tuffateli in acqua calda per 5 minuti; poi, pelateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente.

Pestate, in un mortaio, le mandorle con una presa di sale e quando saranno polverizzate, trasferitele in una terrina e mettete nel mortaio l'aglio, il basilico e poco sale e riprendete a pestare, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, unite il pomodoro e lavorate ancora, in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati.

Versate il pesto nella ciotola con le mandorle. Incorporate 1 bicchiere d'olio, il sale necessario e una generosa spolverata di pepe mescolate e lasciate riposare per un circa 30 minuti. Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con la salsa preparata. Servite accompagnando con il pecorino grattugiato.