Stampa
Categoria: Ricette riso e risotti
Visite: 249

Risotto alla pilota

320 g di riso, 300 g di carne di maiale tritata, acqua o brodo di pollo, 1 piccola cipolla, 1 spicchio d'aglio, parmigiano grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale, pepe in grani.

In una pentola versate il riso; Versate quindi tanto brodo bollente o acqua quanto ne basterà per sommergere il riso A questo punto scuotete il tegame un paio di volte per permettere al riso di distribuirsi nella pentola, mettete il coperchio e lasciate bollire per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo allontanate la pentola dal fuoco, mescolate, coprite la pentola con un panno spesso e poi con il suo coperchio e lasciate riposare per circa 10 minuti. Mentre il riso cuoce, sbucciate la cipolla e tritatela finemente, quindi mettetela a rosolare nell'olio ben caldo assieme allo spicchio d'aglio pulito e schiacciato.

Quando il soffritto è pronto aggiungete il trito di maiale, insaporite con il pepe macinato al momento e il sale e fate insaporire bene, lasciando cuocere finché la carne è cotta. Quando il riso è pronto, aggiungete una generosa manciata di parmigiano e condite con la carne rosolata. Mescolate bene, aggiustate di sale e portate subito in tavola.