Melanzane imbottite alla siciliana

4 melanzane, 100 g di formaggio molle tipo stracchino, 4 sardine sott'olio, 1 cipolla, 30 g di capperi sotto sale, 4 cucchiai di pangrattato, olio extravergine di oliva sale, pepe.

Pulite le melanzane, lavatele e tagliatele in due nel senso della lunghezza. Friggetele subito in abbondante olio bollente sino a ottenere una bella doratura e poi mettetele a sgocciolare su carta da cucina. Con un cucchiaio scavate le mezze melanzane, lasciando circa 1 centimetro di polpa aderente alla pelle e tenendo da parte la polpa che avrete tolto.

Soffriggete in poco olio la cipolla tritata, unite la polpa delle melanzane, salatela e fatela insaporire per alcuni minuti. Quando il soffritto si è raffreddato, mettetelo in una terrina e unitevi le sardine, spellate e spinale, i capperi, lavati e asciugati, e il formaggio molle, spappolato. Aggiungete un poco d'olio, sale e pepe, e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Disponete le mezze melanzane in una teglia, imbottitele di ripieno, copritele di pangrattato e conditele con un filo d'olio. Passatele in forno a 170°C e ritiratele quando saranno ben gratinate in superficie. Servitele subito ben calde.