Tagliolini con salmone e panna


350 g di tagliolini, 150 g di salmone affumicato, 250 ml di panna,1 cipolla piccola, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente; quindi, trasferitela in una padella capiente e aggiungete un di olio extravergine di oliva. Fate rosolare la cipolla a fuoco dolce e nel frattempo trasferite il salmone affumicato su un tagliere e tagliatelo a pezzetti.

Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete i pezzetti di salmone affumicato e fate rosolare il tutto a fiamma bassa, per evitare di bruciare il salmone. Quando questo sarà ben cotto e rosolato, aggiungete la panna da cucina, regolate di sale e pepe. Mescolate bene in modo che il condimento di insaporisca e non appena la panna sfiorerà il bollore, spegnete la fiamma e coprite la padella con il coperchio, per evitare che la panna si asciughi troppo. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente   direttamente nella padella con il condimento. A questo punto, accendete la fiamma tenendola bassa e mescolate bene in modo da legare il condimento alla pasta; quindi, to, spegnete la fiamma, impiattate e servite in tavola.