Zuppa di cozze

2 kg di cozze, 300 g di pomodori maturi, 1 spicchio d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 dl di olio extravergine d'oliva, 4 fette di pane casereccio, sale, pepe.

Far scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli, privarli della buccia e dei semi e tritarli grossolanamente; metterli in un colino e farli scolare per qualche minuto, affinché perdano l'acqua di vegetazione.

Sbucciare lo spicchio d'aglio, lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo. Raschiare le cozze, lavarle sotto l'acqua corrente, scolarle e metterle in un tegame; aggiungere l'aglio, un poco di prezzemolo tritato, il vino bianco, l'olio e far aprire le cozze, a fuoco moderato e a recipiente coperto, scuotendo di tanto in tanto il tegame. Togliere il tegame dal fuoco, staccare i molluschi dai gusci e raccoglierli in una ciotola; eliminare i gusci e le cozze eventualmente rimaste chiuse, filtrare il liquido di cottura e versarlo in un tegame.

Aggiungere i pomodori, insaporire con un pizzico di sale e di pepe e far cuocere, a fuoco vivace, per circa 8 minuti mescolando di tanto in tanto. Togliere il tegame dal fuoco, lasciar riposare per un attimo e aggiungere il prezzemolo tritato rimasto. Servire la zuppa di cozze calda, accompagnandola con le fette di pane casereccio leggermente tostate in forno.