Crostata con ricotta

Per la crostata: 300 g di farina bianca "00", 200 g di burro, 100 g di zucchero, 3 tuorli, 1 limone, sale.
Per il ripieno. 500 g di ricotta fresca, 200 g di zucchero, 100 g di zucca candita, 100 g di cioccolato fondente, 4 albumi, 1 tuorlo.

In una terrina, mescolate la farina con i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale, poca scorza di limone grattugiata e il burro precedentemente ammorbidito; quindi, lavorate bene i componenti sino a ottenere un impasto liscio e morbido, copritelo con un canovaccio e lasciate riposare.

A parte, passate al setaccio la ricotta facendo cadere la purea in una ciotola. Tagliate a cubetti la zucca e sminuzzate il cioccolato, quindi incorporateli nella ricotta, insieme allo zucchero e agli albumi montati a neve ferma. Mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere un composto omogeneo.

Con circa i 3/4 della pasta frolla, foderate una tortiera leggermente unta di burro e infarinata. Versate il ripieno nella tortiera e coprite con striscioline ricavate dalla pasta frolla rimanente. Spennellate la superficie con i tuorlo d'uovo sbattuto. Infornate la crostata a 180°C e fate cuocere per circa 25 minuti. A cottura ultimata, lasciate raffreddare e servite la crostata con ricotta.