Fegato con la cipolla in agrodolce

4 fettine di fegato di circa 150 g ciascuna, 2 cipolle bianche, pangrattato, zucchero, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Pelate le cipolle, affettatele e fatele appassire in una padella con un bicchiere d'acqua e fatele cuocere a fuoco basso fino a quando il liquido sarà evaporato; quindi, aggiungete un pizzico di sale e un giro di olio e soffriggete la cipolla fino a renderla appena imbiondita. A questo punto, togliete la padella dal fuoco e mettetela da parte.

Versate mezzo bicchiere d’aceto, 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di zucchero in una ciottola e mescolate per bene fin quando sarà sciolto. Adesso, prendete le fettine di fegato e panatelo da entrambi i lati con il pangrattato che avrete in precedenza condito con sale e pepe. Nella stessa padella usata per le cipolle aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e, non appena caldo, friggete il fegato da entrambi i lati; poi, sempre in padella, ricopritelo con la cipolla cotta, versate la salsa agrodolce e fate cuocere ancora per qualche minuto fino a quando si sarà formata una leggera cremina.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare e servite in tavola.