Pasta con alici e pomodorini

350 g di spaghetti o altra pasta lunga, 600 g di pomodorini, 250 g di alici freschissime già pulite, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 spicchio di aglio, 1 piccola cipolla, un pezzetto di peperoncino fresco, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

In una padella capiente versate un poco di olio insieme al peperoncino, all'aglio a fettine, ai capperi e le cipolle affettate e lasciate scaldare il tutto a fuoco medio per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, unite anche i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti.  

Non appena il sugo è quasi cotto unite le alici e lasciatele insaporire per un paio di minuti, facendo attenzione che non si spappolino troppo nel mescolarle. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente direttamente nel condimento, accendete nuovamente il fuoco e amalgamate bene il tutto, aggiungendo, se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

A questo punto non resta che impiattare e servire in tavola con un’ultima spolverata di prezzemolo.