Rigatoni con salmone e panna

350 g di pasta tipo rigatoni o altra pasta corta, 150 g di salmone affumicato, 250 ml di panna, 1 cipolla piccola, olio extravergine di oliva, sale, pepe.  

Per preparare la pasta panna e salmone per prima cosa, ponete sul fuoco una pentola di acqua da salare al bollore, per cuocere la pasta.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente; quindi, trasferitela in un tegame capiente, aggiungete un generoso filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla a fuoco dolce e nel frattempo trasferite il salmone affumicato su un tagliere e tagliatelo a pezzetti non troppo piccoli.

Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete anche i pezzetti di salmone affumicato e fate rosolare il tutto a fiamma bassa, per evitare di bruciare il salmone. Quando questo sarà ben cotto e rosolato, aggiungete la panna da cucina, regolate di sale e pepe.

Mescolate bene in modo che il condimento si insaporisca e non appena la panna sfiorerà il bollore, spegnete la fiamma e coprite la padella con il coperchio, per evitare che la panna si asciughi troppo. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; poi, scolatela al dente direttamente nella padella con il condimento. Accendete la fiamma tenendola dolce e mescolate bene in modo da legare alla perfezione il condimento alla pasta. La pasta panna e salmone è pronta per essere servita.