Crostata al gelo di mellone

450 g di farina 00, 180 g di zucchero semolato, 225 g burro morbido, 2 uova intere, gocce di cioccolato fondente, vedi la ricetta del Gelo di mellone

Preparate la pasta frolla impastando velocemente la farina, lo zucchero, il burro e le uova, fino a quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo; quindi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, stendete la pasta e rivestite uno stampo per crostate di circa 30 cm di diametro che avete precedentemente imburrato, avendo cura di rivestirne anche il bordo per un’altezza di circa 3 cm. A questo punto, praticate dei forellini con l’aiuto di una forchetta e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.

Trascorsi i tempi del riposo in frigorifero, stendete uno strato di gelo di mellone ancora caldo sopra la pasta frolla per un’altezza di circa un centimetro e con la pasta frolla avanzata formate dei lunghi cordoncini e disponeteli a formare un reticolo sulla crostata stessa. Per completare cuocete in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, o comunque fintanto che la crostata a vista non avrà assunto un colore dorato.

A cottura ultimata, uscite la crostata dal forno, lasciatela raffreddare per qualche minuto e completate con le gocce di cioccolato fondente.