Pesce spada alla siciliana

 

4 fette pesce spada di circa 200 g ciascuna, 400 g polpa di pomodoro, 60 g olive verdi denocciolate, 30 g pinoli, 30 g uvetta, 20 g capperi, 1 cipolla, 1 spicchio aglio, 1 ciuffo prezzemolo, q.b. olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Lavate le fette di pesce spada e asciugateli con carta da cucina. Mettete l’uvetta in un bicchiere, copritela con acqua tiepida e lasciatela in ammollo per circa 10 minuti e nel frattempo, sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente; quindi, fate rosolare il trito di aglio e cipolla in una capiente padella per qualche minuto e poi aggiungete i pinoli e fate rosolare per circa 1 minuto prima di unire la polpa di pomodoro; poi, salate, pepate, allungate con poca acqua, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo ponete i capperi in un colino e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Trascorso il tempo necessario della cottura del sugo, aggiungete le fette di pesce spada, i capperi, le olive e l’uvetta sgocciolata.

Regolate di sale, pepate, coprite e cuocete per circa 15 minuti, rigirando le fette di pesce a metà cottura. Un minuto prima di togliere dal fuoco aggiungete il prezzemolo tritato e a cottura ultimata servite il pesce spada alla siciliana ben caldo.