Tonno a ragù

1 Kg di tonno fresco in unico pezzo, 1 ciuffo di foglie di menta, 1 spicchio di aglio tritato, sale, pepe, farina, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio schiacciato, 2 cipolle affettate, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 700 g di pomodori maturi

Prendete il tonno in un sol pezzo e lungo le parti laterali fate qualche incisione con la punta di un coltello; in ognuna introducete una foglia di menta fresca, un poco di aglio, di sale e di pepe. Condite con sale e pepe anche l'esterno del tonno, passatelo nella farina e fatelo rosolare in una casseruola con l'olio caldo. Rigiratelo con una paletta di legno, da tutte le parti finché avrà preso un bel colore dorato.

Allora innaffiatelo con il vino e lasciatelo evaporare. Togliete il tonno dalla casseruola, nel suo sugo di cottura mettete le cipolle e l'aglio. Fate rosolare a fuoco molto basso finché il soffritto avrà preso un bel colore dorato, unite ad esso il pezzo di tonno, rigiratelo da tutte le parti sul fuoco per 5 minuti, poi aggiungete i pomodori, pelati e passati al setaccio; lasciate insaporire per pochi minuti e bagnate con un bicchiere abbondante d'acqua calda.

Aggiustate di sale, coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco molto lento per una ventina di minuti. Infine togliete il tonno dalla casseruola, tagliatelo a fette non troppo sottili e ammorbiditelo con qualche cucchiaiata del suo sugo di cottura ben caldo e servitelo subito. Con la rimanente salsa condite i maccheroni o il risotto.