Gattò Santa Chiara

150 g di patate, 250 g di farina, 20 g di lievito di birra, 50 g di strutto, 2 uova, 150 g di mozzarella, 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta, sale

Lessate le patate con la buccia in acqua inizialmente fredda e salata. Nel frattempo stemperate il lievito in poca acqua tiepida in una ciotola, unite 4 cucchiai di farina e amalgamate in modo da ottenere una pastella morbida che lascerete riposare, coperta con un tovagliolo.

Scolate le patate, pelatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate, facendo cadere il ricavato sulla spianatoia, dove avrete precedentemente versato la rimanente farina a fontana. Salate leggermente, unite lo strutto e le uova e impastate il tutto. Unite all'impasto la pastella lievitata e continuate a lavorare il composto con le mani per una decina di minuti.

Tagliate la mozzarella a dadini e il prosciutto a listarelle, incorporate i 2 ingredienti all'impasto; lavorate ancora per qualche minuto, quindi trasferite l'impasto in uno stampo a bordi alti leggermente unto di strutto e infarinato. Coprite con un tovagliolo e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa un'ora e 30 minuti, o fino a che il gatto non avrà raddoppiato il proprio volume. Cuocetelo in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, sfornate, lasciate intiepidire e servite.