Spezzatino di maiale con piselli

800 g di carne di maiale per spezzatino tagliata a tocchetti, 400 g di piselli sgranati, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco secco, 400 ml di brodo di dado vegetale, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, farina q.b., olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Mondate e tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota; quindi, infarinate i bocconcini di carne. A questo punto, mettete sul fuoco una casseruola con qualche cucchiaio di olio e quando comincia a riscaldarsi aggiungete i pezzi di carne e lasciateli rosolare per qualche minuto a fiamma alta, mescolando.

Non appena la carne sarà ben rosolata, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare; quindi, abbassate la fiamma e aggiungete il trito aromatico preparato e lasciate insaporire il tutto; poi, versate qualche mestolo di brodo caldo, aggiustate di sale, di pepe, unite il concentrato, date una mescolata e lasciate sobbollire dolcemente il tutto per circa 1 ora e mezza a recipiente coperto e mescolando, di tanto in tanto per evitare che la carne si attacchi al fondo e per assicurarvi che il brodo non si sia asciugato troppo, in questo caso basterà aggiungerne altro.

5 minuti prima del fine cottura, aggiungete i piselli, ultimate la cottura e servite subito in tavola.