Frittata con gli asparagi

6 uova, mezza cipolla bianca, 50 g di formaggio grana grattugiato, 300 g di asparagi sottili, 150 g di provolone tagliato a dadini, olio extravergine di oliva, alcune foglie di basilico, sale, pepe.

Tritate la cipolla e fatela appassire in un a padella con due cucchiai di olio e quando sarĂ  trasparente aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti, salate e fate cuocere fino a quando saranno teneri. Nel frattempo in una terrina sbattete le uova con un cucchiaio di olio, sale, pepe; quindi, aggiungete il formaggio grana grattugiato, il basilico spezzettato e amalgamate il tutto.

A questo punto, versate la verdura sul fondo della padella in uno strato omogeneo e, fuori dal fuoco, aggiungete il composto di uova seguito dai dadini di formaggio; poi, fate cuocere per un paio di minuti a fiamma alta, quindi abbassate il fuoco, coprite, e cuocete per circa 10 minuti.

A questo punto, aiutandovi con il coperchio, girate la frittata e fatela dorare per alcuni minuti anche da questo lato. Trasferite la frittata agli asparagi su un piatto da portata, tagliatela a fette e servite in tavola. .