Spaghetti alla calabrese

400 g di spaghetti, 300 g di pomodori, 2 peperoni rossi, 2 spicchi d’aglio, 150 g di guanciale di maiale a dadini, alcune foglie di basilico, 80 g di formaggio pecorino grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Nettate i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti interni, lavateli, tagliateli a pezzi e lessateli in una casseruola con acqua bollente per 2 minuti. Nel frattempo, incidete con un coltello i pomodori e sbollentateli in una pentola piena d’acqua calda per circa 1 minuto; quindi, raffreddateli in acqua fredda, pelateli, tagliateli in quarti e privateli dei semi.

A questo punto, Passate i pomodori e i peperoni in un passaverdure. Mettete una capiente padella sul fuoco a media intensità con mezzo bicchiere di olio e, appena questo sarà caldo, aggiungete l’aglio pelato e il guanciale e, appena avranno preso colore, unite la salsa di pomodori e peperoni, mescolate e fate cuocere per 10 minuti, quindi insaporite con il basilico. Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, conditela con la salsa precedentemente preparata, cospargete con il pecorino grattugiato e servire subito.