Spaghetti con pesto e pomodorini

400 g di spaghetti o altra pasta lunga, 120 g di pesto al basilico, 150 g di pomodorini, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe, formaggio grana grattugiato a piacere.

In una capiente padella fate rosolare lo spicchio d’aglio in un filo d’olio d’oliva e prima che prende colore aggiungete i pomodorini tagliati a quarti e un pizzico di sale e cuocete per alcuni minuti, facendo attenzione a non far essiccare troppo i pomodorini.

Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente conservando un poco di acqua di cottura e versateli nella padella con i pomodorini. Mescolate, eventualmente aggiungendo un poco di acqua di cottura per evitare che il sugo si attacchi al bordo della padella, assicurando che si mantenga cremoso.

A questo punto, prendete il pesto di basilico e aggiungetelo alla pasta e amalgamate bene il tutto. Una volta amalgamati pesto e pomodorini, togliete il tutto dalla padella e impiattate con il formaggio grattugiato a parte per chi lo gradisce.