Spaghetti con le vongole in bianco

400 g di spaghetti, 1 kg di vongole veraci freschissime, 2 spicchi di aglio, olio extravergine di oliva, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.

Nettate le vongole eliminando quelle aperte e una volta completata questa operazione, risciacquatele bene sotto acqua corrente e versatele dentro ad uno scolapasta. In un capiente tegame fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine e lasciate imbiondire uno spicchio di aglio e appena l'olio è caldo, versate le vongole, mettete a fuoco vivace, coprite con il coperchio e lasciate che le vongole si aprano; quindi, spegnete il fuoco e scolate le vongole, conservando a parte il liquido di cottura, che filtrerete in uno colino dalle maglie fitte.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e nel frattempo tritate il prezzemolo fresco, mettetelo in una padella assieme al liquido di cottura delle vongole e 1 spicchio di aglio, lasciate restringere il liquido per qualche minuto, poi scolate gli spaghetti a metà cottura, versateli nella padella con il liquido preparato e date una bella mescolata con un cucchiaio di legno.

Sgusciate metà delle vongole ed unitele alla pasta, in seguito unite anche quelle con il guscio e continuate la cottura fino a che gli spaghetti saranno al dente. Se necessario, unite qualche mestolo di acqua calda di cottura. A cottura ultimata servite in tavola.