Sarde allinguate con cipollata in agrodolce

1 kg di sarde freschissime, 1 bicchiere di aceto di vino bianco, farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe. Per l’agrodolce: 3 cipolle, 1 bicchiere di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio colmo di zucchero, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Pulire le sarde privandole delle interiora e della testa, squamatele e apritele a libro, togliete la lisca lasciando soltanto la coda attaccata. Lavatele sotto l’acqua corrente. Ponetele ora in una terrina e copritele completamente con l’aceto, chiudete il recipiente con della pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, prendete le sarde sgocciolatele bene e infarinatele, lasciatele riposare ancora per circa 15 minuti e friggetele in olio caldissimo facendole dorare da entrambe le parti. Passatele su un foglio di carta assorbente, salate, pepate e mettete da parte. Tagliate a fette la cipolla e soffriggetela con un pizzico di pepe nell’ olio.

Appena sarà appassita aggiungete un pizzico di sale, aceto e zucchero, lasciate cuocere a fuoco moderato. Mettete le sarde allinguate già fritte in una pirofila e ricopritele con la cipolla marinata, lasciate riposare per circa mezz’ ora prima di servire.