Zucchine trifolate

500 gr di zucchine, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Lavate le zucchine, asciugatele, tagliatele a rondelle in un colapasta; quindi, cospargetele di sale e lasciatele riposare per circa 2 ore in modo che possano perdere un poco di acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo, passate le zucchine sotto il getto di acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, poi sgocciolatele ed asciugatele.

A questo punto, pelate l’aglio, schiacciatelo e versatelo in una padella; aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva ed accendete a fuoco dolce. Quando l’aglio inizierà a soffriggere, versate le zucchine, un pizzico di sale e mescolate.

Lavate il prezzemolo, tritatelo finemente ed aggiungetelo agli altri ingredienti, coprite e proseguite la cottura a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto per evitare che le zucchine si attacchino al fondo. Dopo qualche minuto, eliminate il coperchio e completate il piatto sempre amalgamando per una cottura uniforme. Quando le zucchine risulteranno ben dorate e saporite, spegnete e servitele in tavola.