Caponata di melanzane e peperoni

3 melanzane, 1 costa di sedano, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 4 dl di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di capperi salati, mezzo bicchiere di aceto, 250 g di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio di zucchero, 1 rametto di basilico, 1 cipolla, 50 g di uvetta sultanina, 50 g di pinoli, olio extravergine di oliva, sale, pepe,

Nettate le melanzane e i peperoni; tagliate a dadi le prime e a pezzetti i secondi, dopo aver eliminato semi e filamenti interni e poi, mettete le melanzane in un colapasta, cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per almeno mezz’ora, affinché perdano l’acqua amarognola di vegetazione.

Trascorso questo tempo, scaldate abbondante olio e friggete le melanzane e quando saranno dorate, sgocciolatele e mettetele a perdere l’unto su carta assorbente da cucina. Nel frattempo, fate rosolare anche i peperoni nello stesso olio; sgocciolateli e teneteli da parte. In un tegame, versate mezzo bicchiere di olio e fate appassire la cipolla affettata finemente; quindi, unite il sedano, i capperi lavati e strizzati, l’uvetta, i pinoli e le olive snocciolate e rosolate tutto.

Appena il soffritto sarà imbiondito, aggiungete la salsa di pomodoro e il basilico spezzettato; regolate di sale e pepe e fate sobbollire per qualche minuto; quindi, versate l’aceto in cui avrete sciolto lo zucchero e incorporate delicatamente i peperoni e le melanzane; mescolate e, dopo un paio di minuti, spegnete la fiamma. Versate la preparazione in un piatto da portata e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.