Spaghetti del cacciatore

400 g di spaghetti, 180 g di salsiccia di maiale fresca, 70 g di olive nere, 4 cucchiai di olio, 1 cipolla, 30 g di burro, uno spicchio di aglio, 2 cucchiai di brandy, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, sale, pepe.

Fate imbiondire in un tegame, con l'olio e il burro, un trito di cipolla e aglio; unitevi poi la salsiccia, spellata e sbriciolata, e lasciatela rosolare a fuoco basso per 15 minuti; quindi, spruzzatela con il brandy e date fuoco al liquore.

Appena spenta la fiamma, aggiungete al composto anche le olive nere snocciolate e tagliate a fettine. Rimescolate e lasciate soffriggere su fuoco piuttosto moderato. Nel frattempo lessate molto al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione; sgocciolateli e versateli nel tegame dei soffritto.

Completate il condimento con due o tre cucchi dell'acqua di cottura della pasta, amalgamatevi il pecorino grattugiato, abbondante pepe macinato al momento e il prezzemolo finemente tritato. Rimescolate con cura gli spaghetti lasciandoli ben amalgamare nel condimento, facendoli cuocere ancora per pochi minuti a fuoco basso e servite subito in tavola.