Agghiotta di pesce spada

4 fette di pesce spada da 200 g ciascuna, 400 g di pomodori, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 30 g di pinoli, 30 g di uva passa, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, farina, 80 g di olive verdi denocciolate, 250 g di patate lessate, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Infarinate le fette di pesce spada e friggetele in una padella con abbondante olio caldo fino a che non saranno dorate; quindi, sgocciolatele e tenetele da parte. Sbucciate i pomodori, pelateli e privateli dei semi. In un tegame ponete a rosolare con un filo di olio la cipolla e l'aglio tritati.

Unite i pinoli, l'uva passa in precedenza ammollata e strizzata, i capperi dissalati e le olive, lasciate insaporire, quindi aggiungete i pomodori e lasciate cuocere per circa 15 minuti a recipiente coperto.

A questo punto, disponete le fette di pesce spada sul fondo di una teglia da forno unta d'olio; salate e pepate leggermente, quindi versate sopra il pesce la salsa agghiotta preparata, ricoprite con le patate tagliate a rondelle, irrorate con un filo di olio e cuocete nel forno già caldo a 175°C per 15 minuti. A cottura ultimata servite ben caldo.