Bracioline di carne alla siciliana

800 g di carne di vitello tagliata a fettine sottili, 250 g di pangrattato, 60 g di pecorino fresco, 60 g formaggio grana grattugiato, 60 g di prosciutto cotto, 150 g salsa di pomodoro, 120 ml di olio extravergine di oliva, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla, alcune foglie di alloro, sale, pepe.

Stendete le fettine di carne su un piano di lavoro e tagliate le fettine a metà cercando di ricavarne fettine di forma triangolare. Quindi, preparate il ripieno unendo a 150 gr di pangrattato, il prosciutto cotto tritato finemente, il pecorino tagliato a cubetti, il formaggio grana grattugiato, il prezzemolo tritato, la salsa di pomodoro e l’olio; quindi, Mescolate bene il tutto sino ad ottenere un composto ben amalgamato e sufficientemente umido e aggiustate di sale.

A questo punto, stendete la fettina di carne con la base grande del triangolo verso di voi e mettete al centro un quadratino di ripieno pari a circa metà cucchiaio, piegate i lembi laterali verso il centro a contenere la farcia. Pelate la cipolla, sfogliatela e ricavatene dei pezzi larghi quanto gli involtini, quindi sbollentateli in acqua calda bollente salata per circa tre minuti.

A questo punto componete gli involtini negli spiedini da 6 pezzi intervallando sfoglie di cipolla appena sbollentata a foglie di alloro. Passate quindi gli spiedini in olio extravergine di oliva e successivamente nel pangrattato. Arrostite a questo punto gli spiedini sulla brace oppure nel grill del forno fintanto che il pangrattato non sarà ben dorato su entrambi i lati.