Arista di maiale alla birra

1 arista di maiale di circa 1,6 kg, 1 litro di birra, 50 g di pancetta, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 spicchio di aglio, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

La sera prima della cottura legate l’arista fasciata di pancetta e mettetela a marinare in frigorifero in una casseruola a bagno della birra assieme a carota, cipolla e sedano tagliati a pezzi. Il giorno dopo scolate e asciugate la carne, tenendo la marinatura da parte; quindi, tritate le foglie di salvia, l’aglio e il rosmarino, miscelatele con un poco di sale e di pepe e cospargete l’arista di trito, premendo con le mani per farlo aderire.

A questo punto mettete in un tegame qualche cucchiaio di olio, fate rosolare l’arrosto su tutte le superfici, unite le verdure della marinata ben scolate e lasciate cuocere per 10 minuti rimestando; poi, aggiungete poco alla volta la birra della marinata necessaria per terminare la cottura, che deve avvenire a fuoco dolce e durante la quale dovrete rigirare l’arrosto sui vari lati e dovrete anche controllare la cottura. A cottura ultimata, affettate l’arista, frullate il fondo di cottura, filtratelo e quindi lasciatelo addensare sul fuoco, regolate di sale e nappateci le fette di arrosto.