Zuppa di pesce alla trapanese

1 kg di pesce vario (anguilla, dentice, triglia, seppie, piccole aragoste, telline, scorfano), 250 g di pomodori maturi 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio, 2 foglie di alloro, mezza, cipolla, un mazzetto guarnito (1 carotino, 1 cipollina, 1 gambo di sedano); 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 fette di pane raffermo, 1 lt di acqua, sale, pepe.

Pulite i pesci, eliminate le branchie, le teste, svuotateli delle interiora e squamateli con delicatezza, lasciando intere le triglie se sono freschissime; lavateli bene in acqua fredda.

In una pentola preparate il brodo: portate a ebollizione 11 di acqua leggermente salata e pepata, unitevi i ritagli, le teste tritate dei pesci, le foglie di alloro, un pezzetto di cipolla e un gambo di sedano; lasciate bollire a calore moderato per 30 minuti circa.

In una casseruola fate imbiondire con l'olio la cipolla rimasta tritata e il mazzetto guarnito, legato con un filo bianco; unitevi gli spicchi di aglio schiacciati, il prezzemolo tritato e, infine, i pesci dalla carne dura e le aragoste.

Lavate i pomodori, spellateli e privateli dei semi, tritateli, uniteli ai pesci e bagnate con il brodo di pesce passato con un colino; fate prendere l'ebollizione e poi togliete il mazzetto guarnito. Aggiungete quindi il pesce rimasto, regolate di sale, abbassate la fiamma e cuocete per circa 15 minuti.

Distribuite le fettine di pane nelle fondine, strofinandole, se vi piace, con uno spicchio di aglio; ricopritele con la zuppa di pesce e spolverizzatele di prezzemolo tritato. Servite subito ben caldo.