Pasta ai frutti di mare

300 g di spaghetti o altra pasta lunga, 400 g di cozze, 400 g di vongole, 4 scampi, 4 gamberi, 150 g di pomodori ciliegino, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, alcune foglie di basilico, 1 mazzetto basilico, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.

In una padella, fate scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato e il basilico spezzettato con le mani. Aggiungete le cozze, ben raschiate, sbarbate e lavate, le vongole, ben spurgate e sciacquate anch’esse, e il vino bianco.

Coprite con un coperchio e fate aprire i molluschi. Una volta aperti, toglieteli dalla padella, sgusciatene all’incirca i tre quarti e metteteli in una terrina. A questo punto, nella stessa padella mettete gli scampi interi, i gamberi sgusciati e i pomodorini tagliati in quattro spicchi e fateli rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete al sugo le cozze e le vongole, regolate di sale e pepe e fate cuocere il tutto per qualche minuto.

A cottura ultimata, la salsa dovrà rimanere un poco liquida. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, saltatela in padella con il sugo di pesce e servite in tavola.