Carciofi ripieni al forno alla napoletana

6 carciofi, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di pecorino, 70 gr di provolone, 40 gr di olive nere denocciolate, 20 gr di capperi sotto sale, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, 1 limone, 1 ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale, pepe.

Lavate e nettate i carciofi eliminando le punte e privandoli delle foglie esterne più dure; quindi, eliminate buona parte del gambo e pelate la piccola parte rimasta; poi, aprite i carciofi con le mani e metteteli in una ciotola a bagno di acqua e limone per circa 30 minuti.

Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo e l'aglio e mescolate il tutto in una terrina con il pecorino grattugiato, il provolone tagliato a pezzetti, il pangrattato, le olive tagliate a rondelle, 1 capperi dissalati, sale, pepe e qualche cucchiaio di olio e per ultimo unite l’uovo battuto per far legare bene il tutto.

Con questo composto preparato farcite l'interno di ogni carciofo; quindi, adagiate i carciofi in una teglia da forno, irrorate con un filo di olio; poi, aggiungete nella pirofila 1 bicchiere di acqua leggermente salata e infornate i carciofi ripieni a 180°C per circa 30 minuti. A cottura ultimata servite i carciofi caldi.