Penne con funghi e pomodorini

400 g di pasta tipo penne rigate, 350 g di funghi freschi a piacere, 250 g di pomodorini, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.

Pulite e lavate velocemente i funghi sotto acqua corrente e asciugateli con carta da cucina; quindi, in una padella abbastanza grande mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, l’aglio tritato finemente, un poco di prezzemolo tritato e fate imbiondire il tutto; poi, aggiungete i funghi tagliati, mescolate per farli insaporire e lasciate cuocere fino a quando tutto il liquido che avranno prodotto si sarà asciugato. A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti e a cottura ultimata regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, rimettete sul fuoco la padella col sughetto e versateci la pasta. Fate saltare a fuoco vivace per alcuni minuti aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta se necessario, spolverizzate con prezzemolo tritato e servite subito in tavola.