Gr 800 di carne di vitello già tagliata per spezzatino, gr 700 di patate, 1 cipolla, 1 carota, 250 ml di vino bianco secco, 500ml di brodo vegetale, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di timo, 2 foglie di alloro, 2 foglie di salvia, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparate un trito molto grossolano con la cipolla e la carota. In un tegame capiente, con 5 cucchiai di olio, mettete il trito di cipolla e carota, il timo, l’aglio, le foglie di alloro e di salvia e fate rosolare a fuoco molto basso per 5 minuti, poi aggiungete la carne.

Lasciatela rosolare e poi versate il vino e fatelo sfumare. A questo punto unite due mestoli di brodo, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa due ore.

Durante la cottura controllate ogni tanto per assicurarvi che non sia necessario aggiungere del brodo e per dare una mescolata allo spezzatino.

Pelate le patate, tagliatele a pezzi e trascorso il tempo di cottura indicato, aggiungetele nel tegame ed eventualmente unite dell’altro brodo; lasciate cuocere sempre con il coperchio per altri 30 minuti, dopo di che aggiustate di sale e di pepe e servite a tavola lo spezzatino con patate.