Torta della nonna

Per la frolla: 300 gr. di farina 0, 150 gr. di zucchero a velo vanigliato, 150 gr. di burro, 3 tuorli d’uovo, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, scorza grattata di mezzo limone. Per la crema pasticcera: mezzo litro di latte, 1 uovo intero + 2 tuorli, 140 gr di zucchero, 40 gr di farina, 1 scorza di limone. Per decorare: 50 gr di pinoli, zucchero a velo

 

In un contenitore mescoliamo la farina, lo zucchero a velo, il sale, la vanillina, la scorza del limone, il burro, tagliato a dadini ed iniziamo a lavorare usando i polpastrelli, uniamo le uova e continuiamo a impastare amalgamando tutti gli ingredienti, formiamo una palla e mettiamola a riposare, avvolta nella pellicola, in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema mettendo a bollire, in un pentolino, il latte con metà dose di zucchero e del limone. In una pentola capiente mettiamo il rimanente zucchero, le uova e la farina. Mescoliamo bene con la frusta e versiamo a filo il latte bollente, continuando a mescolare. Riportiamo a bollore e, quando si sarà addensata, spegniamo e facciamo freddare completamente, coprendo con la pellicola messa a contatto.

Riprendiamo la pasta frolla e dividiamola in 2 parti. Stendiamo il primo pezzo ad un’altezza di mezzo centimetro, sopra un foglio di carta forno, e ricaviamo un disco da 28 cm di diametro. Mettiamo il disco, compresa la carta forno, su una teglia e bucherelliamolo con una forchetta. Cuociamo in forno a 180° per circa 10 minuti, giusto il tempo che prenda un leggero colore.

Togliamo la base dal forno e spalmiamola con la crema, avendo l’accortezza di lasciare un piccolo bordo lungo tutta la circonferenza. Distribuiamo metà dei pinoli.

Stendiamo l’altra metà della pasta frolla, adagiamola sulla base e ritagliamo la pasta in eccesso, pressiamo leggermente i bordi per farla aderire alla base. Decoriamo con i rimanenti pinoli.

Cuociamo in forno a 180° per circa 20 minuti. Facciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo. La torta è pronta per essere gustata.