Taralli siciliani

1 kg di farina 00, 300 g di zucchero semolato, 200 g di strutto, 4 uova, una bustina di lievito per dolci, 10 g di ammoniaca per dolci, un cucchiaio di semi di anice, latte q.b., un limone, un cucchiaio di sale.

Impastare il lievito e la farina setacciata con le uova, lo strutto ammorbidito, lo zucchero semolato, il succo e la scorza grattugiata del limone, l’ammoniaca e i semi di anice.

Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, aggiungere un cucchiaino di sale e il latte a filo fino all’ottenimento di un impasto abbastanza morbido. Posare l’impasto su una spianatoia infarinata e ricavare due bastoncini spessi 1 cm circa.

Attorcigliare insieme i due bastoncini allineati così da ottenere un cordone da tagliare ogni 15 centimetri circa. Le estremità dei segmenti ottenuti vanno uniti in tondo come una ciambella.

Posare quindi i taralli su una teglia rivestita di carta forno a una distanza di 2 cm circa e passare il tutto in forno preriscaldato a 180 °C per mezz’ora circa.

Per la glassatura: Sbattere bene lo zucchero a velo con il latte e il succo di tre limoni. Spennellare la glassa sulla parte superiore dei taralli, che andranno quindi riposti in forno a 150°C. Trascorsi 5 minuti, tirare fuori i taralli dal forno e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarli.