Pasta al pomodoro alla calabrese

350 g di spaghetti, 400 g di polpa di pomodoro, 4 spicchi di aglio, 2 peperoncini piccanti, 50 g di formaggio pecorino grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, sale.

In una padella capiente fate soffriggere, a fuoco moderato, in 3 cucchiai di olio, l'aglio intero sbucciato e schiacciato e i peperoncini tagliati a pezzetti e quando l'aglio comincia a prendere colore, toglietelo e aggiungete la polpa di pomodoro, salate e lasciate cuocere il sugo a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, trasferiteli direttamente nel tegame con il sugo preparato e fateli saltare per qualche minuto a fuoco vivace, in modo da amalgamarli bene; poi, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio pecorino grattugiato, mescolate bene, spolverizzate infine con del prezzemolo tritato e servite subito in tavola.  

Sciuriddi

Frittelle di fiori di zucca

20 fiori di zucca, 200 g di farina, 1 uovo, 2 decilitri di latte, 1 ciuffo di prezzemolo, formaggio pecorino grattugiato, sale

Fate una pastella mescolando in una ciotola la farina con il tuorlo, un pizzico di sale e il latte, versato a filo. Incorporate delicatamente l'albume, precedentemente montato a neve, quindi amalgamate al composto il prezzemolo tritato e un cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato. Lasciate riposare la pastella per circa 10 minuti. Nel frattempo, mondate delicatamente i fiori di zucca, privandoli del pistillo e prestando attenzione a non romperli. Lavateli e asciugateli, quindi immergeteli nella pastella, rigirandoli in modo che se ne rivestano completamente. Friggete i fiori, pochi per volta, in una padella con abbondante olio caldo. Sgocciolateli non appena saranno dorati e trasferiteli su carta assorbente da cucina perché perdano l'unto in eccesso. Serviteli caldi.

Pasta al pesce spada alla calabrese

 

350 g di linguine o spaghetti, 1 fetta di 200 g di pesce spada, 250 g di pomodori maturi, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, peperoncino piccante in polvere, 20 olive nere, olio extravergine di oliva, sale.

Tagliate a cubetti il pesce spada. Sbollentate, spellate e tagliate a cubetti i pomodori. In un tegame ponete a soffriggere lo spicchio di aglio intero con un filo di olio. Quando sarà imbiondito, eliminatelo e aggiungete il pesce spada. Lasciatelo rosolare per pochi minuti, quindi unite i pomodori, salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto, profumate con il prezzemolo tritato e con un pizzico di peperoncino, unite le olive e lasciate insaporire ancora per 5 minuti. In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata, lessatevi le linguine e scolatele al dente. Conditele con il sugo preparato e servite.

Morzeddu

8 fette di pane casereccio, 250 g di carne di maiale, 200 g di pomodori, 1 cipolla, mezza carota, 1 costa di sedano, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco, strutto, olio extravergine di oliva, sale, pepe

Tritate grossolanamente la carne di maiale. Sbollentate i pomodori e passateli al passaverdura. Tritate la cipolla con la carota, il sedano, l'aglio e il prezzemolo e ponete il tutto a rosolare in un tegame, se possibile di coccio, con un filo di olio e una piccola noce di strutto. Unite la carne e lasciatela rosolare per qualche minuto, quindi bagnate con il vino e fatelo evaporare. Salate, pepate e unite i pomodori passati; incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora, mescolando spesso. Coprite 4 fette di pane con la carne e il suo sugo, sovrapponete a ciascuna una seconda fetta di pane e Servite in tavola.

Pasta o furnu a calabrisa

Pasta al forno

350 g di maccheroni, 2 uova sode, 100 g di caciocavallo, sale 300 g di carne di maiale macinata, 1 uovo, pangrattato, prezzemolo, 1 spicchio di aglio, farina, olio per friggere, sale, pepe, 400 g di pomodori, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, 150 g di guanciale, 1 peperoncino piccante, strutto, olio extravergine di oliva, sale

Preparate le polpette: amalgamate la carne con l'uovo, una presa di pangrattato, il prezzemolo e l'aglio tritati, sale e pepe. Ricavate dal composto tante polpette grandi come noci, infarinatele e friggetele in abbondante olio ben caldo. Preparate il sugo sbollentando i pomodori in acqua leggermente salata, sgocciolateli e passateli al passaverdura. Tritate l'aglio con la cipolla e il prezzemolo, raccogliete il trito in una casseruola e ponetelo a rosolare dolcemente con il guanciale ridotto a dadini, il peperoncino sminuzzato, un cucchiaio di strutto e un filo di olio. Quando il trito sarà appassito, unite i pomodori, salate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo in una pentola portate a bollore abbondante acqua salata, lessatevi i maccheroni e scolateli al dente. Conditeli con il sugo preparato e disponeteli a strati in una teglia da forno, alternando ogni strato di pasta con qualche polpetta, fettine di uova sode e pezzetti di caciocavallo. Passate la teglia in forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti, sfornate lasciate riposare per qualche minuto e servite.