Cipolle bionde ripiene

4 grosse cipolle bionde, 150 g di prosciutto cotto, la mollica di 1 panino, 1 bicchiere di latte, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 uovo, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di brodo vegetale, 50 g di burro, sale, pepe.

Sbucciate le cipolle, scottatele in acqua bollente per circa 5 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, svuotatele al centro. A questo punto, bagnate la mollica di pane con il latte, strizzatela e mescolatela con il prosciutto cotto passato nel frullatore, il prezzemolo tritato, l’uovo, il sale e il pepe. Mettete sul fondo di ogni cipolla un pezzettino di burro e un pizzico di parmigiano grattugiato, riempitele con il composto preparato, disponete sulla cima un altro pezzetto di burro e un altro pizzico di parmigiano grattugiato; quindi, imburrate una pirofila da forno, disponetevi le cipolle, bagnatele con una tazza di brodo vegetale e cuocetele in forno già caldo a 150° per 30 minuti circa.

Peperoni annuddicati con olive e capperi

4 Peperoni, 2 spicchi di Aglio, 80 g di pangrattato, Olio extravergine di oliva, 1 Acciuga sott’olio, 100 g di Olive verdi denocciolate, 1 cucchiaio di Capperi dissalati, 1 presa di Origano, Sale, Pepe.

Arrostite e spellate i peperoni, tagliateli a listarelle e disponeteli in un tegame; quindi, aggiungete l’acciuga tagliata a pezzetti, le olive verdi, i capperi, gli spicchi di aglio affettati, una presa di origano, il pangrattato e 1 bicchiere di olio; condite con sale e pepe, mescolate e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti. A cottura ultimata, disponete i peperoni su un piatto da portata e serviteli sia caldi che freddi.

Fave con la cipolla

1 kg di fave fresche, 1 cipolla, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

 Sgranate le fave e poi, lessatele in acqua bollente salata per una decina di minuti. A fine cottura, scolatele e tenetele in caldo. A questo punto, tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame con 4 cucchiai di olio e quando sarà appassita, unite le fave, condite con una presa di sale e una spolverata di pepe, lasciate insaporire tutto per qualche minuto, rimestando con un cucchiaio di legno e servite ben caldo.

Cipolle agrodolci

500 g di cipolle, 4 cucchiai di aceto di vino, 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di vino bianco secco, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e sbollentate le cipolle per circa 10 minuti, poi scolatele, tagliatele a pezzi e sistematele in una pirofila da forno unta di olio; copritele con lo zucchero e il sale, e irroratele con l’aceto e il vino mescolati. A questo punto, ponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per dieci minuti, alzando la temperatura a 240°C per un attimo prima di toglierle dal forno per farle glassare.

 

Patate apparecchiate all’agrodolce

800 g di patate, 100 g di olive miste (nere e verdi) 30 g di capperi sotto sale, 1 cipolla, 1 cucchiaino di origano, 1 bicchiere di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio abbondante di zucchero, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente, asciugatele e tagliatele a tocchetti e poi, affettate sottilmente la cipolla. In una padella capiente versate la cipolla e fatela soffriggere in mezzo bicchiere di olio e appena prende colore aggiungete le patate e fate cuocere a fuoco medio avendo cura di girare spesso le patate fino a doratura uniforme. A questo punto aggiungete alle patate i capperi, in precedenza dissalati, le olive, l’origano, regolate di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco medio per qualche minuto. Nel frattempo, in una ciotola mescolate l’aceto con lo zucchero e versatelo sulle patate, mescolate e fate cuocere ancora per 5 minuti a fiamma bassa. Trascorso questo tempo, versate le patate in un piatto da portata, lasciatele intiepidire e servitele in tavola.