Insalata di carcagnola e mussu 

 

250 g piedini di maiale, 250 g di muso di maiale, 250 g testina di vitello, il succo di due limoni, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.  

Lessate le carni in una pentola con acqua salata e una volta cotte, scolate, ripulitele da ossa e cartilagini e tagliatele a tocchetti, assieme ai nervetti ricavati dai piedini di maiale; quindi, metteteli in un zuppiera, conditele con succo di limone, olio, sale, pepe e una bella manciata di prezzemolo e servite in tavola.

 

 

 

 

 

Insalata caprese

400 g di mozzarella di bufala freschissima, 12 fette di pomodoro, 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva, alcune foglie di basilico, sale, pepe.

Disponete su ciascuno dei 4 piatti individuali 3 fette di pomodoro, quindi ponete sopra a esse 3 fette di mozzarella e coprite con 3 foglie di basilico. Condite all’ultimo con l’olio d’oliva extravergine, regolate di sale e pepe e portate in tavola.

Insalata di arance alla siciliana

4 arance, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Sbucciate le arance al vivo e tagliatele a fette molto sottili. Conditele con un pizzico di sale, abbondante pepe e olio e completate con il prezzemolo tritato.

Polpo con patate

 

1 polpo di circa 1 kg, 3 patate, 2 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Pulite e lavate il polpo; quindi, immergetelo nell'acqua fredda e quando inizia l'ebollizione abbassate la fiamma e fate cuocere per 45 minuti; trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura. Nel frattempo, lessate le patate; pelatele, tagliatele a cubetti, e lasciatele raffreddare. Dopo che il polpo si è raffreddato tagliatelo a pezzetti e mescolatelo con le patate. Condite con olio, sale, pepe e un trito fine di aglio e prezzemolo e servitelo in tavola..

Insalata di baccalà

1 kg di baccalà già ammollato, 400 g di pomodorini, 1 cipolla rossa, 200 g di olive nere, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, aceto, sale, pepe.

Lessate il baccalà in acqua bollente; scolatelo, pulitelo e tagliatelo a pezzetti.

Quando si sarà raffreddato, trasferitelo in un piatto da portata e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, la cipolla a fette, le olive e una manciata di prezzemolo tritato.

Condite l’insalata con un’emulsione di olio, aceto, sale e pepe e lasciate insaporire tutto per una decina di minuti, prima di servire.