Insalata di tonno e fagiolini

600 g di fagiolini freschi, 250 g di tonno a filetti sott'olio, 1 pomodoro, 100 g di olive nere denocciolate, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino fresco, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Nettate i fagiolini spuntandoli; quindi, lavateli e cuoceteli in una casseruola per circa 10 minuti. Basterà una cottura veloce, per mantenere il colore vivo dei fagiolini e la loro croccantezza. Lasciateli raffreddare e quindi trasferiteli su un piatto largo. Unite un pizzico di sale, il tonno scolato dall'olio di conservazione e sfilacciato, il pomodoro tagliato a spicchi, le olive nere e qualche rondella finissima di peperoncino fresco. Terminate con un giro di olio, una macinata di pepe e lo spicchio di aglio tagliato a fettine. A questo punto, mescolate e lasciate riposare l'insalata di fagiolini e tonno per mezza giornata nel frigorifero affinché i sapori si amalgamino prima di servirla in tavola.

Insalata di patate e cipolla rossa

3 patate, 1 cipolla rossa, 1 manciata capperi sotto aceto, 1 manciata olive di Gaeta, 1 barattolo piccolo di maionese, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Lavate le patate e lessatele con la buccia e una volta cotte sbucciatele, fatele raffreddare e tagliatele a tocchetti; quindi, ponetele in una insalatiera e salatele e pepatele. A questo punto, aggiungete la cipolla rossa tagliata a rondelle, i capperi, le olive, abbondante olio e per ultimo la maionese e amalgamate bene; quindi lasciate riposare l’insalata in luogo fresco per circa 2 ore e poi servitela a temperatura ambiente.

Insalata caprese

400 g di mozzarella di bufala freschissima, 12 fette di pomodoro, 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva, alcune foglie di basilico, sale, pepe.

Disponete su ciascuno dei 4 piatti individuali 3 fette di pomodoro, quindi ponete sopra a esse 3 fette di mozzarella e coprite con 3 foglie di basilico. Condite all’ultimo con l’olio d’oliva extravergine, regolate di sale e pepe e portate in tavola.

 Insalata di carcagnola e mussu 

 

250 g piedini di maiale, 250 g di muso di maiale, 250 g testina di vitello, il succo di due limoni, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.  

Lessate le carni in una pentola con acqua salata e una volta cotte, scolate, ripulitele da ossa e cartilagini e tagliatele a tocchetti, assieme ai nervetti ricavati dai piedini di maiale; quindi, metteteli in un zuppiera, conditele con succo di limone, olio, sale, pepe e una bella manciata di prezzemolo e servite in tavola.

 

 

 

 

 

Polpo con patate

 

1 polpo di circa 1 kg, 3 patate, 2 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Pulite e lavate il polpo; quindi, immergetelo nell'acqua fredda e quando inizia l'ebollizione abbassate la fiamma e fate cuocere per 45 minuti; trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura. Nel frattempo, lessate le patate; pelatele, tagliatele a cubetti, e lasciatele raffreddare. Dopo che il polpo si è raffreddato tagliatelo a pezzetti e mescolatelo con le patate. Condite con olio, sale, pepe e un trito fine di aglio e prezzemolo e servitelo in tavola..