Fettuccine all’astice

400 g di fettuccine, 300 g di pomodori maturi, 1 astice di circa 700 g, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 piccola cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale, peperoncino.

Lavate l’astice sotto acqua corrente; quindi, separate la testa dalla coda; aprite la testa a metà nel senso della lunghezza e tagliate a tronchetti la coda. Recuperate anche le parti cremose all’interno della testa e tenetele da parte insieme al grappolo di uova se ve ne sono. A questo punto, pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliuzzateli. Scaldate l’olio in un tegame e fatevi rosolare a fuoco vivo i pezzi di astice; quindi, tirateli su e mettete nel tegame la cipolla tritata finissima insieme allo spicchio di aglio; abbassate la fiamma e fate appassire dolcemente il trito per una decina di minuti. Nel frattempo, rompete con il batticarne le chele e recuperate tutta la polpa contenuta. Quando la cipolla comincia a prendere colore, unitevi i pomodori e il prezzemolo, mescolate e rimettete nel tegame i pezzi di astice, insaporite con sale e peperoncino sbriciolato, sfumate con il vino e proseguite la cottura per circa 15 minuti. A cottura ultimata, regolate di sale e amalgamate al sugo le parti cremose della testa e le eventuali uova. Lessate le fettuccine in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatele al dente e fatele saltare per un minuto nel sugo di astice prima di servirle a tavola.

Spaghetti alla marinara

400 g di spaghetti, 300 g di pomodori maturi e ben sodi, 2 spicchi di aglio, 1 dl di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale, pepe. Formaggio pecorino grattugiato facoltativo.

Sbollentate i pomodori per qualche istante in acqua calda; scolateli, sbucciateli e privateli dei semi; spezzettateli e raccoglieteli in una ciotola. Scaldate qualche cucchiaio di olio in un tegame e fatevi appassire gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati.  Bagnate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, aggiungete i pomodori spezzettati, insaporite con sale e pepe appena macinato e fare cuocere per 10 minuti. A cottura ultimata, togliete l’aglio.  Fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli con il sugo alla marinara preparato e servite in tavola accompagnando con il formaggio grattugiato a parte per chi lo gradisce. .

Biscotti di pasta di mandorle

Per i biscotti: 900 g di mandorle dolci, 100 g di mandorle amare, 800 g di zucchero, 200 g di miele, 1 albume
Per decorare: frutta candita, mandorle.

Passate al mixer le mandorle con lo zucchero, fino a ottenere una massa omogenea e fine. Aggiungete il miele e l'albume quanto basta per ottenere una massa morbida. Formate i dolcetti con l'utilizzo di un sac-à-poche con bocchetta rigata su una teglia, precedentemente oleata. Fate riposare qualche ora il composto alle mandorle e infornate, preferibilmente con forno ventilato, a 240 °C fino a colorazione, decorando a metà cottura con la frutta candita a pezzetti o con le mandorle. Servite i biscotti tiepidi o freddi.

Spaghetti con bottarga di tonno

400 g di spaghetti, 80 g di bottarga di tonno, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Grattugiate la bottarga di tonno e tenetela da parte. In una padella capiente scaldate un bicchiere di olio a fuoco basso, mescolatevi 1 cucchiaio di bottarga e un ciuffo di prezzemolo tritato, spegnete il fuoco e lasciate riposare il tutto. Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli con la salsina preparata e cospargete con le uova di tonno rimaste e una manciata di prezzemolo tritato e servite in tavola.

Spaghetti al sugo di moscardini

380 g di spaghetti, 600 g di moscardini,300 g di passata di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Pulite accuratamente i moscardini e sciacquateli sotto acqua corrente. Scaldate l’olio, unitevi l’aglio e i moscardini e fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete la conserva di pomodoro. Salate, pepate e portate a cottura a fuoco moderato, aggiungendo, se necessario, poca acqua tiepida; a cottura ultimata spolverizzate di prezzemolo tritato. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, cuocetevi gli spaghetti, scolateli e conditeli con il sugo di moscardini.