Biscotti di pasta di mandorle

Per i biscotti: 900 g di mandorle dolci, 100 g di mandorle amare, 800 g di zucchero, 200 g di miele, 1 albume
Per decorare: frutta candita, mandorle.

Passate al mixer le mandorle con lo zucchero, fino a ottenere una massa omogenea e fine. Aggiungete il miele e l'albume quanto basta per ottenere una massa morbida. Formate i dolcetti con l'utilizzo di un sac-à-poche con bocchetta rigata su una teglia, precedentemente oleata. Fate riposare qualche ora il composto alle mandorle e infornate, preferibilmente con forno ventilato, a 240 °C fino a colorazione, decorando a metà cottura con la frutta candita a pezzetti o con le mandorle. Servite i biscotti tiepidi o freddi.

Spaghetti al sugo di moscardini

380 g di spaghetti, 600 g di moscardini,300 g di passata di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Pulite accuratamente i moscardini e sciacquateli sotto acqua corrente. Scaldate l’olio, unitevi l’aglio e i moscardini e fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete la conserva di pomodoro. Salate, pepate e portate a cottura a fuoco moderato, aggiungendo, se necessario, poca acqua tiepida; a cottura ultimata spolverizzate di prezzemolo tritato. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, cuocetevi gli spaghetti, scolateli e conditeli con il sugo di moscardini.

 

Spezzatino di carne di vitello

700 g di vitello per spezzatino, 400 g di patate, 1 carota, 1 cipolla, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchiere di brodo di dado di carne, 1 cucchiaino salvia e rosmarino in polvere, farina q.b., olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Tritate finemente la carota e la cipolla e fateli soffriggere in una casseruola insieme a qualche cucchiaio di olio; quindi, aggiungete i bocconcini di vitello precedentemente infarinati, regolate di sale e pepe e lasciate rosolare bene la carne da tutti i lati, quindi sfumatela con il vino bianco, aggiungete le erbe aromatiche e il concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere con un mestolino di brodo caldo. Una volta stemperato il concentrato coprite completamente la carne con il brodo caldo. Portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere almeno per un’ora, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti della dimensione che preferite, quindi aggiungetele allo spezzatino e cuocete ancora fino a che non saranno morbide. A cottura ultimata trasferite tutto in un piatto da portata e servite.

Spaghetti con la salsiccia e zafferano

380 g di spaghetti, 250 g di salsiccia di maiale fresca, mezza cipolla tritata, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, un rametto di salvia e un rametto di rosmarino, 60 g di parmigiano grattugiato, 40 g di burro, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Fate rosolare la cipolla in una padella con il burro, l’olio, la salvia e il rosmarino. Nel frattempo spellate la salsiccia, sbriciolatela, aggiungetela al soffritto e fatela rosolare per pochi minuti a fiamma vivace. Bagnate poi con il vino bianco, unite lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere d’acqua calda, mescolate e proseguite la cottura per 10 minuti circa. A fine cottura togliete il rosmarino. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conditela con il sugo, aggiungete una manciata di pepe, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e servite subito.

 

Gattò di patate con funghi e salsiccia

1,200 kg Patate, 500 g di funghi, 250 g di salsiccia di maiale, 150 g di formaggio Caciocavallo, 2 Uova, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 70 g di pangrattato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Mettete a lessare le patate e mentre cuociono, lavate e affettate i funghi; poi, fate scaldare in una padella qualche cucchiaio di olio con lo spicchio d'aglio e non appena sarà caldo aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare qualche minuto; poi, unite i funghi, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 15 minuti con il coperchio; trascorsi i 15 minuti, togliete il coperchio e fate asciugare completamente il sugo. Nel frattempo, scolate le patate, pelatele, passatele allo schiacciapatate e raccoglietele in una terrina; aggiungete 2 uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe. Spennellate con olio di oliva una teglia di 24 cm, cospargetela con metà del pangrattato, stendete sul fondo e sui bordi un poco più di metà del composto di patate; quindi, togliete dai funghi e salsiccia eventuali residui liquidi e disponeteli all'interno del composto di patate. Livellate bene e ricoprite con il caciocavallo grattugiato grossolanamente. A questo punto, chiudete il ripieno con il composto di patate, livellate bene e completate con una spolverata di pangrattato, condite con l'olio di oliva e cuocete il gattò nel forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa. A cottura ultimata, aspettate qualche minuto che diventi tiepido e servite in tavola.