Agghiata 
 

3 spicchi di aglio, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, 3 foglie menta, 1 ciuffo di prezzemolo, mezzo bicchiere di aceto bianco.

Fate imbiondire gli spicchi di aglio affettati in una padella con l’olio; quindi, versate l’aceto e lasciate parzialmente evaporare. A questo punto, incorporate le erbe tritate e condite la pietanza già pronta. Questa salsa così semplice è adatta a condire carne, pesce e verdure fritte da consumare preferibilmente freddi.

Pesto alla trapanese


500 g di pomodori maturi e ben sodi, 70 g di mandorle, 40 g di menta fresca spezzettata, olio extravergine di oliva, 4 spicchi di aglio, sale, pepe. 

Disponete le mandorle su una teglia e infornate a 180°c per circa 10 minuti, stando attenti a non farle bruciare e quando saranno ben dorate, sfornatele e tritatele. 

Scottate i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, poi scolateli sotto l’acqua fredda e sbucciateli; poi, tagliateli a metà, rimuovete i semi e tritate la polpa. Con pestello e mortaio, lavorate le mandorle e l’aglio fino a ottenere un composto cremoso.

A questo punto, aggiungete i pomodori, il sale, il pepe e la menta, poi riprendete a pestare per schiacciare un poco i pomodori. Infine incorporate l’olio a filo, lavorando il tutto fino a ottenere una salsa cremosa. Questo pesto è ottimo per accompagnare il pesce o la carne o anche per condire la pasta.

Salsa di San Bernardo

2 acciughe sotto sale, 100 g di mandorle pelate, 80 g di mollica di pane raffermo tostata, 80 g di zucchero semolato, 2 cucchiai di cioccolato fondente, aceto.

Tritate finemente le mandorle e grattugiate la mollica di pane; poi, riunite gli ingredienti preparati in una ciotola. Aggiungete le acciughe dissalate, diliscate e pestate nel mortaio e lo zucchero e amalgamate con cura, incorporando l’aceto necessario per ottenere un composto semiliquido.

A questo punto, passate il preparato al setaccio e versatelo in un tegame; unite il cioccolato tagliuzzato e scaldate tutto a bagnomaria fino a quando la salsa sarà omogenea. Questo condimento è adatto per condire bolliti di carne, carciofi e patate lesse.

Stimpirata salsa siciliana 

150 g di olive verdi, 1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva, 1 carota, 1 cuore di sedano, 1/2 bicchiere d’aceto bianco, 1 cucchiaio di capperi, 1 cipolla, zucchero, foglioline di menta, sale, pepe.  

Fate appassire la cipolla affettata in una padella con l’olio; poi, aggiungete la carota a rondelle, i capperi, le olive snocciolate e spezzettate, il sedano tritato e la menta e lasciate brevemente insaporire. Bagnate con l’aceto, addolcito con 1 cucchiaio di zucchero; salate, pepate e tenete sulla fiamma ancora per qualche minuto. Adatta per condire coniglio, pesce spada, tonno e altre pietanze da consumare fredde.

Salsa di menta fresca

60 g di foglie di menta fresca, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bicchiere d’aceto bianco, sale, pepe

Tritate finemente le foglie di menta e mettetele in una terrina; quindi, aggiungete l’aceto, lo zucchero e due cucchiai d’acqua; condite con una presa di sale e un pizzico di pepe e mescolate con cura. A questo punto, lasciate riposare la salsa un paio di ore prima di utilizzarla.

Salsa ottima per carni bovine e suine.