Spaghetti con ragù di tonno

400 g di pasta tipo spaghetti, 400 g di tonno fresco in unico pezzo, 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo di menta, 1 cipolla, 250 g di piselli sgranati freschi o surgelati, 1 foglia di alloro, 6 dl di passata di pomodoro, vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, zucchero, sale, pepe.

Lasciate il tonno a bagno in acqua fredda leggermente salata per 30 minuti; poi, lavatelo, asciugatelo e praticate delle piccole incisioni in cui inserirete un trito di aglio e menta. Soffriggete la metà della cipolla tritata, in un tegame, con un qualche cucchiaio di olio e insaporitevi i piselli, rimestando; unite la passata di pomodoro e condite con sale, pepe e un pizzico di zucchero; mescolate e lasciate addensare per 15 minuti.

Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella con l'alloro e la restante cipolla affettata; unite il tonno e rosolatelo bene. Bagnate con mezzo bicchiere di vino e fate evaporare; poi, trasferite il pesce nella casseruola con la salsa, incorporate 1 tazza d'acqua calda e cuocete per circa 40 minuti.

Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente; conditela con il sugo preparato, completate con il tonno a pezzetti e servite in tavola.