Pasta con i broccoli in tegame

400 g di bucatini, 1 cavolfiore verde piccolo (in Sicilia si chiama broccolo) 3 pomodori pelati, 3 filetti di acciuga, 30 g di pinoli, 50 g di uvetta, 1 cipolla piccola, pangrattato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Mondate il broccolo prelevando solo le cimette, tuffatele in acqua bollente salata e cuocetele fino a quando saranno tenere ma ancora sode; quindi, scolatele e tagliatele a pezzetti. Tritate la cipolla e fatela appassire in padella con qualche cucchiaio di olio; poi, aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere.

Unite anche i pelati a pezzetti, l'uvetta, i pinoli e verso fine cottura i broccoli. Fateli saltare per qualche minuto, il tempo necessario a completare la cottura. Intanto preparate la mollica tostata utilizzando del pangrattato raffermo.

Fate tostare il pangrattato in una padella per 5 minuti circa, quando è ambrato, toglietelo dal fuoco, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e mescolate. Lessate i bucatini, scolateli e conditeli con il sugo preparato.

Trasferite nei piatti da portata, unite la mollica e servite.