Polpettone di carne

700 g di carne di vitello macinata, 100 g di mortadella, polpa di pomodoro, 100 g di formaggio grana grattugiato, mollica di 5 panini raffermi, 7 uova, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, farina, latte, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Mettete la carne in una terrina assieme alla mollica del pane bagnata nel latte e ben strizzata, il grana grattugiato, due uova intere, il battuto di aglio e prezzemolo e il sale. Lavorate con le mani l'impasto finché risulti morbido e perfettamente amalgamato.

Stendete sul piano di lavoro, unto con poco olio, l'impasto e lisciatelo riducendolo a uno spessore di circa 1,5 cm, quindi disponetevi sopra la mortadella affettata a velo, lasciando 2 cm di bordo liberi tutto attorno. Preparate delle frittatine con tre uova e una presa di sale e stendetele sulla mortadella insieme a due uova sode tagliate a fette.

Con l'aiuto di una spatola o di una paletta antiaderente arrotolate il polpettone e sigillatelo bene al fine di impedire che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Infarinatelo e avvolgetelo in carta da forno, legatelo con spago da cucina, poi infornatelo per 30 minuti a 200°C. Trascorso questo tempo trasferite il polpettone, liberato della carta, in una pirofila, copritelo con polpa di pomodoro stemperata con poca acqua calda e infornate di nuovo a 200°C per 30 minuti.

Se durante la cottura la polpa di pomodoro si asciuga, aggiungetene altra, sempre allungata con poca acqua. Una volta tolto dal forno, il polpettone deve raffreddarsi: la cosa migliore è tagliarlo freddo, il giorno dopo, per evitare che si sbricioli. Servitelo su un piatto da portata, caldo o tiepido, con il suo sugo.