Seppie in tegame alla napoletana

1 kg di seppie già pulite e tagliate per la cottura, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 tazza di passata di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Lavate le seppie sotto acqua corrente e mettetele in un colapasta a sgocciolare. In un tegame capiente, versate un abbondante filo di olio extravergine di oliva e unite lo spicchio di aglio sbucciato e tritato e la cipolla affettata finemente e fate rosolare il tutto a fuoco moderato, e quando il soffritto risulterà dorato, aggiungete anche la seppia, fate rosolare a fiamma vivace e quando l'acqua si sarà asciugata in parte, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.

Appena l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma, aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro, regolate di sale e pepe, mescolate, chiudete con il coperchio leggermente discostato e lasciate cuocere le seppie a fiamma al minimo, per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che il sugo si attacchi sul fondo.

Quando le seppie risulteranno tenere e il sugo si sarà ristretto, spegnete la fiamma, completate con un trito di prezzemolo fresco e impiattate e servite in tavola.