Broccoli alla siciliana

1 broccolo di circa 800 g, 1 bicchiere di olio, una grossa cipolla affettata, 100 g di olive denocciolate, 3 acciughe diliscate, 50 g di caciocavallo piccante, sale, pepe, 1 bicchiere di vino rosso.

Eliminate le foglie dure al broccolo e riducetelo in cimette; lavatele in acqua fresca e lasciatele sgocciolare. In una casseruola versate un paio di cucchiaiate d'olio, un poco di cipolla tritata e qualche pezzetto di acciuga, lavata e tagliata a pezzetti; stendete poi uno strato di broccoli, conditeli con un poco di caciocavallo a fettine sottili, poco sale e un filo d'olio, un poco di cipolla e di acciughe.

Continuate a formare strati in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti. Versate su tutto ancora un poco d'olio e il vino rosso. Coprite la casseruola e mettetela su fuoco molto basso affinché i broccoli possano cuocersi ben stufati.

A cottura completa, dopo circa un'oretta, il vino si deve essere asciugato; in caso contrario, alzate un poco la fiamma del fornello e fatelo evaporare. Non mescolate mai i broccoli durante la cottura e, quando saranno pronti, sistemateli poi in un piatto da portata e serviteli in tavola.