Torta di cipolle

400 g di farina, 120 g di prosciutto crudo, 300 g di burro, 200 g di ricotta fresca, 750 g di cipolle, 1 bicchiere di panna o latte, 2 uova e 1 tuorlo, 1 cucchiaio di fecola, 120 g di prosciutto cotto, sale e pepe. 

Impastate alla svelta due etti di farina con due etti di burro ammorbidito e tagliato a pezzettini. Ottenuta una pasta omogenea, avvolgetela a palla dentro un tovagliolo e mettetela a riposo in un luogo fresco. Dopo un paio di ore, impastate il resto della farina con acqua leggermente salata: quanta ne occorre per ottenere un impasto di media consistenza. Lavorate l’impasto con cura; quindi spianatelo leggermente. Ponete il pane di pasta al burro al centro di questo secondo preparato e spianate il tutto. Ottenuta una sfoglia di circa trenta centimetri di lato, ripiegatela in quattro e spianatela ancora tre volte. Dopo averla spianata la quarta volta, tenetela in attesa.

Affettate sottilmente le cipolle e lasciatele rinvenire dolcemente nel resto del burro fuso. Aggiungete il prosciutto tagliato a quadratini; poi stemperate il tutto con la ricotta, lavorata a crema con il latte, e le uova sbattute con sale, pepe e fecola. 

Foderate con la sfoglia una teglia imburrata; versate nella cavità il preparato cremoso appena allestito e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 200°, per 45 minuti.